Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi consolari

 

Servizi consolari

Avviso sicurezza

Si segnala che, per ragioni di sicurezza, sarà consentito l’accesso agli uffici solo a coloro che abbiano prenotato un appuntamento, ricevuto una convocazione o che si trovino in una situazione di comprovata emergenza. Tutti coloro che accedono all'interno dei locali saranno sottoposti al controllo di sicurezza.

Erogazione dei servizi

I principali servizi consolari erogati dal Vice Consolato d'Italia in Arona sono quelli riportati nella colonna di sinistra.
Sono divisi per materie consolari e contengono modelli e formulari che si possono scaricare per ogni tipo di richiesta.

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza ed hanno come obiettivo la tutela dei cittadini italiani rispetto ai diritti fondamentali ed alla libertà personale.

Ai sensi della Legge 470/88 i cittadini italiani residenti all'estero sono soggetti all'obbligo dell'iscrizione A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e pertanto tale iscrizione deve essere formalizzata prima di richiedere l'erogazione di servizi consolari. L'erogazione di alcuni servizi è soggetta alla verifica della regolare iscrizione presso i registri A.I.R.E. (per es.: per la carta d'identità).

IMPORTANTE: QUASI TUTTI I SERVIZI CONSOLARI SI POSSONO RICHIEDERE PER POSTA, SENZA NECESSITA' DI RECARSI PERSONALMENTE PRESSO GLI SPORTELLI DI ARONA.

Presso il Vice Consolato di Arona è disponibile il "Registro delle osservazioni e suggerimenti" finalizzato alla raccolta di eventuali reclami, osservazioni o suggerimenti circa l'erogazione dei servizi consolari.


787