Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Agenzia consolare onoraria Las Palmas di Gran Canaria

Agente Consolare Onorario: Anna Laura VIECELI
Circoscrizione: Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote
Indirizzo: Calle Galicia n. 29, planta 1, puerta M (Edificio Castilla) – 35007 Las Palmas de Gran Canaria

Si riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento (da prendere per email o telefonicamente).
Orario al pubblico:
lunedì, martedi, giovedi e venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
mercoledi
dalle ore 14.00 alle ore 16.00

email: laspalmas.onorario@esteri.it
Tel.  +34 928962000 (lunedi e giovedi tra le 12.30 e le 13.30)
Telefono cellulare di emergenza: ATTENZIONE STATE CHIAMANDO UN CELLULARE PER GRAVI EMERGENZE (+34) 675387640.

I principali servizi erogati ed i relativi costi:

  • Passaporti (raccolta documentazione e dati biometrici)
  • Stato Civile
  • AIRE
  • Autentiche di firma
  • Atti notarili, limitatamente alle procure speciali
  • Accertamento dell’esistenza in vita a fini pensionistici
  • Conformita’ di traduzioni
  • Documenti temporanei di viaggio per rientro in Italia a seguito di furto/smarrimento di C.I. o passaporto

Passaporti
I residenti a Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote possono prenotare un appuntamento via email scrivendo a laspalmas.onorario@esteri.it
Nel giorno stabilito, si provvederà ad autenticare le domande, raccogliere i dati biometrici ed inviare la documentazione (senza costi per l’utente) al Vice Consolato d’Italia in Arona, dove il passaporto verrà stampato e rispedito a Las Palmas.
Per i ritiro, gli utenti potranno scegliere tra:

  • presentarsi di persona a Las Palmas quando saranno informati della disponibilita’ del nuovo passaporto;
  • riceverlo a casa consegnando a Las Palmas, insieme alla domanda, una busta pre-affrancata (di tipo plastificato, assicurato, da acquistare presso gli uffici di Correos) con il proprio indirizzo.

Alla documentazione andra’ allegata la ricevua del bonifico per il pagamento del passaporto. Per per conoscere il costo ed il conto corrente consultare la pagina dedicata.

Per tutte le informazioni generiche sui passaporti e conoscere la documentazione necessaria, consultare la pagina dedicata

N.B. É sempre possibile presentare domanda al Vice Consolato in Arona, ma in tal caso occorrerà presentarsi di persona a Arona per la rilevazione delle impronte e il ritiro del documento.

—————————————————————————————————

Stato Civile
In alternativa all’invio per posta direttamente al Vice Cosolato di Arona, i cittadini presenti a Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote possono consegnare a Las Palmas:

  • gli originali degli atti di stato civile relativi alla propria famiglia (matrimonio, nascita, decesso) e le sentenze di divorzio direttamente a Las Palmas, che li trasmettera’ al Vice Consolato d’Italia in Arona per la trascrizione nei registri del proprio Comune in Italia. Il servizio e’ gratuito;
  • richieste di rilascio del certificato di capacita’ matrimoniale (per celebrazioni davanti l’autorita’ spagnola) o del passaporto mortuario per il rimpatrio in Italia della salma o delle ceneri.La documentazione verra’ inviata (senza costi per l’utente) al Vice Consolato di Arona, che provvedera’ ad emettere i relativi certificati e rispedirli a Las Palmas (o direttamente all’utente in caso venga consegnata anche una busta pre-affrancata (di tipo plastificato, assicurato, da acquistare presso gli uffici di Correos) con il proprio indirizzo.
    Il costo del rilascio del certificato di capacita’ matrimoniale e’ indicato al punto 6 della pagina dedicata
    Il costo dell rilascio del passaporto mortuario e’ previsto dall’art. 66 del Tariffario

Per conoscere la documentazione necessaria, consulare la pagina dedicata

—————————————————————————————————

AIRE
L’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) si effettua prevalentemente online attraverso il portale FAST-IT
Il servizio e’ gratuito.
Per modalita’ alternative di iscrizione, contattare l’ufficio consolare per email laspalmas.onorario@esteri.it
Per ogni altra informazione sull’AIRE, consultare la pagina dedicata

—————————————————————————————————

Autentiche di firme
L’autentica amministrativa di firma e’ soggetta alla tariffa prevista dall’art. 24 del Tariffario

—————————————————————————————————

Accertamento dell’esistenza in vita a fini pensionistici
L’Ufficio riceve negli orari di apertura o previo appuntamento per email laspalmas.onorario@esteri.it
Il servizio e’ gratuito.

—————————————————————————————————

Conformita’ di traduzioni
L’Ufficio riceve negli orari di apertura o previo appuntamento per email.
La conformita’ di traduzione e’ soggetta alla tariffa prevista dall’art. 72 del Tariffario

—————————————————————————————————

Documenti temporanei di viaggio per rientro in Italia a seguito di furto/smarrimento di C.I. o passaporto
In caso di furto o smarrimento dei documenti d’identita’ sulle isole di Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, i connazionali che devono rientrare in Italia possono contattare l’ufficio per email laspalmas.onorario@esteri.it indicando un recapito telefonico.
Sara’ necessario munirsi di denuncia della locale polizia, copia di un documento (quello smarrito/rubato o fotocopia di altro documento), una fototessera e copia del biglietto di ritorno.
Il servizio e’ gratuito.