Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Rete Consolare Onoraria

 

La Rete Consolare Onoraria

- UFFICI CONSOLARI ONORARI
Nella circoscrizione consolare del Vice Consolato d'Italia in Arona opera un’Agenzia Consolare Onoraria con sede a Las Palmas de Gran Canaria e competenza per le isole di Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote. Si occupa prevalentemente di orientare i cittadini e di inoltrare le loro istanze al Vice Consolato di Arona. Per quelle località dove non esiste un ufficio onorario oppure dove è temporaneamente chiuso la competenza è direttamente di Arona. Le funzioni svolte dagli Uffici consolari onorari sono limitate. Esse sono elencate nei Decreti Ministeriali di limitazione delle funzioni, consultabili in questa stessa pagina.

I funzionari consolari onorari sono scelti tra persone che risiedono stabilmente sul territorio del Paese ospitante, preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e che diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari. Svolgono il loro incarico a titolo gratuito e non sono tenuti ad abbandonare la propria attività lavorativa principale. In conseguenza di quanto sopra, gli orari di ricevimento al pubblico e più in generale l'orario di svolgimento dell'attività consolare e di reperibilità del funzionario onorario possono essere limitati o variare a seconda, appunto, di eventuali altri impegni legati allo svolgimento della propria attività professionale.

In ogni caso è sempre possibile contattare il Vice Consolato in Arona in luogo dell'Ufficio Consolare Onorario di riferimento.


Recapiti degli Uffici Consolari Onorari e decreti di limitazione funzioni

Agenzia Consolare Onoraria d'Italia: LAS PALMAS DE GRAN CANARIA

Circoscrizione: Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote
Agente Consolare Onorario: Sig. José Carlos De Blasio
C/Reyes Catolicos, 44 - 35001 Las Palmas de Gran Canaria 
email: laspalmas.onorario@esteri.it - italiacanarias@msn.com 
Si riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento 
Orario al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Avvisi: ===
Decreto limitazione funzioni

***

- CORRISPONDENTI CONSOLARI ALLE CANARIE
L'incarico di Corrispondente Consolare viene conferito dal Vice Console a persone che, su base volontaria e gratuita, prestano un servizio di assistenza e informazione, in particolare in favore di coloro, che trovandosi in localita' distanti o mal collegate con la Sede consolare, hanno difficoltà a prendere un primo diretto contatto con il Vice Consolato.

I principali compiti affidati al Corrispondente Consolare sono:

- l'inoltro al Vice Consolato di ogni richiesta di trattazione di pratiche consolari (stato civile, anagrafe etc.);
- la divulgazione ai connazionali delle informazioni relative ai principali servizi erogati dal Vice Consolato;
- la segnalazione dei casi di nuclei familiari che versino in particolari condizioni di disagio economico;
- la segnalazione di particolari questioni che interessino le locali Autorità e per le quali si ritenga opportuno un diretto intervento del Vice Consolato presso gli organismi competenti;

Corrispondente Consolare in Santa Cruz de Tenerife
Sig. Silvio Pelizzolo
Calle Cruz Verde, 10 2 b
38003 Santa Cruz de Tenerife
Si riceve solo su appuntamento lunedi’ e mercoledi’ dalle 10:00 alle 12:00
Email : corrispondenteconsolaretf@gmail.com

***
Le Ambasciate ed i Consolati esercitano le proprie funzioni esclusivamente entro i territori e le aree geografiche assegnate dal Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Si ricorda che i cittadini italiani residenti o domiciliati nelle province appartenenti alla Cancelleria Consolare d'Italia in Madrid ed al Consolato Generale d'Italia in Barcellona che richiedano servizi consolari, devono contattare direttamente tali uffici.

Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madrid: ANDALUCIA (Almería, Cádiz, Córdoba, Granada, Huelva, Jaén, Málaga, Sevilla), ASTURIAS, CANTABRIA, CASTILLA-LEÓN (Burgos, León, Palencia, Salamanca, Segovia, Valladolid, Zamora), CASTILLA LA MANCHA (Albacete, Ciudad Real, Cuenca, Guadalajara, Soria, Toledo), CEUTA, MADRID Comunidad Autónoma, EXTREMADURA (Badajoz, Cáceres), GALICIA (A Coruña, Lugo, Orense, Pontevedra), LA RIOJA, MELILLA, NAVARRA, PAÍS VASCO-EUSKADI (Alava, Guipúzcoa, Vizcaya).

Consolato Generale d'Italia in Barcellona: ARAGÓN (Huesca, Teruel, Zaragoza), CATALUÑA (Barcelona, Gerona, Lérida, Tarragona), COMUNIDAD VALENCIANA (Alicante, Castellòn, Valencia), MURCIA (Cartagena, Murcia), BALEARES (Cabrera, Formentera, Ibiza, Mallorca, Menorca) e il Principato di ANDORRA.

 

 


15