Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Servizi Consolari e Visti

Erogazione dei servizi

I principali servizi erogati dal Vice Consolato d’Italia in Arona sono consultabili attraverso le sezioni dedicate al “cittadino italiano” ed al “cittadino straniero“.
Sono divisi per materie consolari e contengono modelli e formulari che si possono scaricare per ogni tipo di richiesta.

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza ed hanno come obiettivo la tutela dei cittadini italiani rispetto ai diritti fondamentali ed alla libertà personale.

Ai sensi della Legge 470/88 i cittadini italiani residenti all’estero sono soggetti all’obbligo dell’iscrizione A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) e pertanto tale iscrizione deve essere formalizzata prima di richiedere l’erogazione di servizi consolari. L’erogazione di alcuni servizi è soggetta alla verifica della regolare iscrizione presso i registri A.I.R.E. (per es.: per la carta d’identità).

IMPORTANTE: QUASI TUTTI I SERVIZI CONSOLARI SI POSSONO RICHIEDERE PER POSTA, SENZA NECESSITA’ DI RECARSI PERSONALMENTE PRESSO GLI SPORTELLI DI ARONA.

Presso il Vice Consolato di Arona è disponibile il “Registro delle osservazioni e suggerimenti” finalizzato alla raccolta di eventuali reclami, osservazioni o suggerimenti circa l’erogazione dei servizi consolari.