Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rilascio passaporto in casi di comprovata urgenza

Le richieste di passaporto vengono evase in rigoroso ordine di arrivo. A causa dell’elevato numero di domande l’attesa per il rilascio è solitamente di diverse settimane.

È possibile attivare la procedura di rilascio di passaporto con urgenza, presso l’Ufficio Passaporti di Arona, esclusivamente in presenza di viaggi motivati da documentate esigenze di salute, lavoro o studio e a condizione che il connazionale richiedente sia iscritto AIRE nella circoscrizione di Arona.

A tal fine la persona interessata deve inviare un’email all’indirizzo arona.passaporti@esteri.it fornendo le informazioni e la documentazione seguente:

a) Nome, cognome e data di nascita;

b) Motivo dell’urgenza (allegare: lettera del datore di lavoro/università, certificazione ospedaliera ecc.);

c) Data di partenza (allegare prenotazione del viaggio).

Si segnala che verrà attivata la procedura d’urgenza solo per i casi suindicati. Non è possibile accogliere richieste di rilascio passaporto con urgenza per pratiche burocratiche da svolgere in Spagna o per viaggi di turismo.

Qualora la richiesta venga valutata positivamente e il passaporto effettivamente rilasciato, il richiedente dovrà versare i diritti di urgenza, pari a 50 €, secondo la tariffa consolare, seguendo le indicazioni che verranno fornite dell’Ufficio Passaporti.
Si informa inoltre che tale procedura non garantisce l’emissione del passaporto, poiché l’Ufficio si riserva la valutazione delle cause ostative previste dalla legge.

ATTENZIONE:

  • Sono esclusi da questo procedimento urgente i casi di emissione del primo passaporto.
  • I connazionali che si trovano occasionalmente in Spagna (non residenti) e siano sprovvisti di un documento valido possono richiedere un documento di viaggio provvisorio – ETD per rientrare urgentemente in Italia o nel proprio paese di residenza A.I.R.E. [CLICCA QUI]