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Carta d’Identità Elettronica (CIE)

La carta d’identità è un documento di riconoscimento e di viaggio valido per poter risiedere e spostarsi nei paesi dell’Unione Europea (e in altri Stati con cui sono in vigore specifici accordi). Prima di intraprendere un viaggio si raccomanda una attenta consultazione del sito web www.viaggiaresicuri.it.

La nuova Carta di identità Elettronica (CIE) è un documento multifunzionale: attesta l’identità del cittadino, è un documento di viaggio, riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.

La carta d’identità è oggi rilasciata in formato elettronico. A causa dell’elevato numero di richieste si invitano gli interessati a presentare la domanda con congruo anticipo; si evidenzia al riguardo che è possibile fare richiesta di una nuova CIE a partire da sei mesi prima della scadenza della precedente carta d’identità.

Il documento non è rilasciato a vista il giorno dell’appuntamento: la CIE è infatti prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e successivamente spedita, a mezzo posta a carico di Poste Italiane, all’indirizzo di residenza (o recapito) indicato dal richiedente.

 

CHI PUO’ RICHIEDERE AL VICE CONSOLATO D’ITALIA IN ARONA LA CIE?

  • La nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) potrà essere rilasciata da questo Vice Consolato esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare di Arona (isole Canarie), che siano già registrati nello schedario consolare A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e il cui Comune abbia provveduto a registrare conformemente i dati anagrafici. L’iscrizione all’A.I.R.E. deve essere effettuata unicamente attraverso il portale Fast It, tramite una procedura che dunque non richiede all’utente di recarsi in consolato. Per maggiori informazioni sull’iscrizione all’A.I.R.E. [cliccare qui].
  • Per i cittadini italiani nati all’Estero, è necessario che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento; per maggiori informazioni sulla trascrizione dell’atto di nascita [cliccare qui].
  • È opportuno che ciascun richiedente la carta d’identità abbia una situazione di stato civile aggiornata presso l’Autorità italiana. A tal fine, gli atti relativi ad eventi (di matrimonio, nascita figli, divorzio, ecc.) non avvenuti in Italia dovranno essere già stati presentati all’Ufficio Consolare o al comune di competenza. Vedere la sezione di Stato Civile [cliccare qui].

 

COME SI PRESENTA LA DOMANDA PER OTTENERE LA CIE?

1) La domanda di CIE deve essere ora presentata per mezzo del modulo di richiesta interamente compilato e firmato insieme al resto di documenti necessariamente per posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo:

Vice Consolato d’Italia in Arona

Av. Antonio Dominguez, 5 – Zentral Center
5º Planta/Oficina 8
38650 Playa de Las Américas
Arona (Tenerife)

2) Una volta terminata la lavorazione della richiesta, il connazionale riceverà una mail con un codice personale per poter prendere appuntamento sul portale Prenot@Mi [cliccare qui]. Soltanto per i minori sotto i 12 anni sara’ possibile rilasciare la CIE senza bisogno di presentarsi per la rilevazione delle impronte e pertanto non si ricevera’ la mail di convocazione (vedere direttamente il punto 5).

3) Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisirà i dati biometrici (rilevazione delle impronte digitali) e la firma, che verranno registrati in sicurezza all’interno del microchip presente nella propria CIE. Si fa presente che al momento attuale le uniche apparecchiature per la rilevazione dei dati biometrici sono presenti solo presso il Vice Consolato d’Italia in Arona.

4) Lo stesso giorno dell’appuntamento, l’operatore dovrà annullare la vecchia CIE o Carta d’identità cartacea (CIC) se la stessa è ancora valida. A seguito di questa operazione, la vecchia carta conserverà il valore di documento di riconoscimento, ma non potrà più essere utilizzata come documento di viaggio. Si raccomanda, dunque, di essere muniti di un altro documento di viaggio in attesa che la nuova CIE sia recapitata.

5) La CIE è prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e successivamente spedita, a mezzo posta a carico di Poste Italiane, all’indirizzo di residenza (o recapito) indicato dal richiedente. Il documento, pertanto, non è rilasciato a vista il giorno dell’appuntamento.

CHE DOCUMENTI OCCORRE PRESENTARE?

a) Carta d’identità per adulto
b) Carta d’identità per minori di anni 18

QUANTO COSTA LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA?

– L’importo della tariffa consolare, da versare e’ di:
21,95 € in caso di primo rilascio o rinnovo
27,11 € in caso la vostra CIE – non la cartacea – sia stata rubata, smarrita o deteriorata
Consulta le modalita’ di pagamento

Per RILASCIO si intende la prima emissione della CIE.
Per RINNOVO si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIC/CIE scaduta.
Per DUPLICATO si intende unicamente il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE.

QUALE E’ LA DURATA DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA?

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

– 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
– 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

La CIE ha, tuttavia, una validità limitata a 12 mesi dalla data di emissione nel caso – eccezionale – in cui sia rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali.