Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Domande di passaporto di cittadini non residenti alle Canarie

La domanda di rilascio del passaporto deve essere presentata, di norma, alla Rappresentanza diplomatico-consolare (all’estero) o alla Questura (in Italia) competente per il proprio luogo di residenza. Chi si trovi occasionalmente in Spagna e sia privo di un documento valido può richiedere un [documento di viaggio provvisorio – ETD] per rientrare in Italia o nel proprio paese di residenza A.I.R.E..

In casi particolari i cittadini italiani non residenti in questa Circoscrizione Consolare (quindi non iscritti all’A.I.R.E. di Arona) possono eccezionalmente richiedere il rilascio del passaporto al Vice Consolato di Arona, previa delega da parte della Questura/Consolato di competenza (che viene richiesta direttamente dall’Ufficio passaporti).
In questi casi è necessario attestare e documentare i motivi per cui:

  • non si è soggetti all’iscrizione AIRE nella circoscrizione di Arona (per maggiori informazioni [clicca qui];
  • si ha necessità di ottenere un passaporto (es.: viaggi urgenti per gravi motivi di salute o per improrogabili e comprovate esigenze di lavoro).

Si dovrà pertanto allegare alla domanda una specifica [dichiarazione] e possibilmente documentazione a supporto comprovante la propria situazione.
Le modalità di presentazione della domanda sono quelle descritte nella pagina dedicata alle richieste di passaporto per residenti.