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Campagna verifica esistenza in vita – procedura

PREMESSA

L’INPS ha comunicato l’avvio della seconda fase della campagna di accertamento dell’esistenza in vita per il periodo 2024-2025 che interessa anche i pensionati residenti in Spagna.

A partire dal 20 settembre 2024, Citibank curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati interessati, attestazioni da restituire alla banca entro il 18 gennaio 2025. Qualora l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di febbraio 2025 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2025, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla successiva rata di marzo 2025.

Per quesiti particolari, per segnalare la mancata ricezione del plico o per richiesta di chiarimento, oltre alla consueta assistenza offerta dai Patronati italiani alle Canarie, il Servizio di supporto Citi puo’ essere contattato con le seguenti modalita’:

  • visitando la pagina www.inps.citi.com
  • inviando una email all’indirizzo inps.pensionati@citi.com
  • telefonando al numero +39 02 69 43 0693 (dal lun al ven, 8.00 – 20.00 ora italiana) oppure al numero +34 900 814 182

PROCEDIMENTO

Il modulo ricevuto da Citibank dovra’ essere controfirmato da un “testimone accettabile” E’ possibile consultare qui la lista dei testimoni accettabili per la Spagna per verificare con l’ufficio abilitato nella localita’ di residenza la disponibilita’ e le modalita’ di ricevimento.

Anche le Sedi del Vice Consolato d’Italia ad Arona e dell’Agenzia Consolare onoraria di Las Palmas sono tra i soggetti abilitati ad autenticare la dichiarazione di esistenza in vita.

A tal fine, il pensionato che intenda optare per il consolato quale testimone, può presentarsi presso l’ufficio consolare di Arona o Las Palmas durante gli orari di apertura al pubblico (vedi orari di Arona e di Las Palmas), senza appuntamento, munito della documentazione ricevuta da Citibank e di un documento d’identita’.

In alternativa alla procedura di verifica in presenza, e’ ammessa la verifica tramite video-chiamata allo scopo di facilitare i connazionali che hanno serie e comprovate limitazioni di spostamento.

La procedura di video-chiamata deve seguire i passaggi qui di seguito elencati:

1) Il pensionato, che riceve per posta ordinaria da Citibank il Modulo di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita, contenente le sue generalità anagrafiche (cognome, nome e data di nascita), il codice Citibank identificativo della pensione, il recapito telefonico e l’indirizzo e- mail, provvede a inserire eventuali dati mancanti in detto Modulo;

2) Il pensionato invia i seguenti documenti all’indirizzo email dell’ufficio consolare arona.aire@esteri.it (per la provincia di Santa Cruz di Tenerife) o laspalmas.onorario@esteri.it (per la provincia di Las Palmas di Gran Canaria):

a- copia scannerizzata del Modulo Citibank compilato e firmato;

b- copia scannerizzata del Modulo di richiesta di verifica di esistenza in vita [scarica qui], completo della firma autografa e della data di sottoscrizione;

c- copia scannerizzata di un documento d’identità;

3) Successivamente, il pensionato dovrà inviare per posta cartacea (si consiglia la raccomandata) all’ufficio consolare della provincia di riferimento (si vedano qui gli indirizzi del Vice Consolato d’Italia ad Arona-Tenerife o all’Agenzia consolare onoraria di Las Palmas de Gran Canaria) :

I – L’originale del Modulo di richiesta scaricato da questa pagina, compilato e firmato;

II – l’originale del Modulo Citibank, compilato e firmato;

III – busta postale pre-affrancata da utilizzare per l’invio della documentazione alla sede di Citibank o allo stesso pensionato, a seconda della preferenza indicata nel modulo di richiesta (ATTENZIONE: Senza tale busta non si potrà procedere al servizio. Per acquisti online consultare il sito delle Poste spagnole).

4) Dopo aver ricevuto per posta cartacea la documentazione sopra elencata, l’Ufficio Consolare contatterà il connazionale pensionato, utilizzando il recapito e-mail dallo stesso segnalato col modello di richiesta per concordare data e ora di una videochiamata, da effettuarsi attraverso Whatsapp. Attraverso tale modalità viene verificata de visu l’esistenza in vita del connazionale e la corrispondenza dei dati anagrafici contenuti nel modulo.

5) Una volta verificata l’esistenza in vita del connazionale, il funzionario seguirà l’opzione indicata dal connazionale sul “modulo di richiesta”: invierà la busta pre-affrancata con tutta la documentazione firmata in originale e timbrata, a CitiBank, dandone immediato avviso all’interessato, o restituirà la documentazione, sempre con la pre-affrancata, al connazionale pensionato.

CASI PARTICOLARI

Si segnala che per i pensionati in stato di infermita’ fisica o mentale o che risiedono in istituti di riposo o sanitari, o  affetti da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, e’ necessario contattare il Servizio di supporto Citi (o rivolgersi ad uno dei Patronati italiani alle Canarie) che rendera’ disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita che potra’ essere controfirmato da un diverso “testimone accettabile” presente presso la struttura di accoglienza.