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Prenot@Mi – Prenota l’appuntamento online

Il sistema Prenot@mi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) permette agli utenti di prenotare tramite internet un appuntamento con l’Ufficio Consolare di riferimento, per richiedere uno o vari servizi consolari.
Si tratta di un sistema automatizzato dove l’utente stesso può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti in maniera completamente autonoma.

AL MOMENTO E’ POSSIBILE PRENOTARE APPUNTAMENTI PER I SEGUENTI SETTORI:

  • Passaporti e C.I.E.
    Dopo aver inviato la richiesta di un nuovo documento per posta (vedere le informazioni per passaporti e CIE), riceverete un codice di convocazione da inserire in Prenot@mi per scegliere il giorno in cui presentarsi.
    Senza codice non e’ pertanto possibile prenotare.
  • Notarile
    Dopo aver prenotato sul portale Prenot@mi, gli interessati verranno contattati telefonicamentele o per email prima dell’appuntamento.
    Coloro che si presenteranno agli sportelli consolari senza aver preso un appuntamento non potranno essere ascoltate.
  • Cittadinanza

Si ricorda che la maggior parte dei servizi consolari può essere richiesta per via telematica o per posta cartacea.
Se il cittadino intende venire personalmente in consolato, é consigliabile che legga bene la sezione informativa del servizio di suo interesse per verificare le modalita’ di erogazione, la documentazione necessaria e la possibilita’ di prenotare un appuntamento per email.

Gli appuntamenti del sistema Prenot@Mi di Arona sono aperti dalle 4 alle 8 settimane – a seconda del servizio – contate a partire dalla data di accesso al sistema. Ogni giorno il sistema apre automaticamente nuovi appuntamenti.

Servizi NON prenotabili tramite la piattaforma on-line

  • Servizi di Stato Civile: seguire le indicazioni riportate nella relativa sezione del sito > [cliccare qui]

Registrazione dell’utenza

Prima di usare il servizio é necessario registrarsi. Per cambiare il Consolato di riferimento é necessario utilizzare la funzione Cambio Sede disponibile nel menù delle opzioni. La Cancelleria Consolare di Madrid non ha accesso alle utenze degli altri uffici nè può richiedere lo spostamento dell’account. Non esiste nessun tipo di automatismo che riguardi l’iscrizione AIRE o altri servizi: la variazione della Sede consolare dipende esclusivamente dall’utente. Solo i cittadini maggiorenni possono registrarsi al Prenot@Mi. Per quanto riguarda l’esigenza di prenotare appuntamenti per minori (o anche per conto di altre persone) è già in programma una evolutiva che consentirà in futuro questo tipo di prenotazioni.

Importante: nell’inserire i dati della registrazione (cognome, nome, ecc.) si devono utilizzare unicamente i caratteri standard dell’alfabeto internazionale. Non utilizzare mai lettere accentate o caratteri non standard, per esempio: la lettera “Ñ”, la lettera “Ç”, le lettere con accenti á, é, í, ó, ú, la dieresi “¨”, ecc. Anche se il sistema accetta tali caratteri, successivamente l’utente potrebbe avere difficoltà a gestire il proprio account.

Conferma e annullamento dell’appuntamento prenotato

L’appuntamento può essere facoltativamente cancellato o confermato dall’utente stesso tra il 10º ed il 3º giorno prima della data fissata. Successivamente l’appuntamento diventerà fisso e non potrà essere cancellato dall’utente. La mancata conferma dell’appuntamento non comporta l’annullamento della prenotazione. Se non è possibile presentarsi il giorno dell’appuntamento si prega di volerlo cancellare, dando ad altre persone la possibilità di utilizzare quel servizio Si gradirà la massima puntualità, per rispetto degli altri utenti e del personale degli sportelli. La Cancelleria Consolare si riserva il diritto di annullare gli appuntamenti prenotati, per motivi tecnici od operativi, oppure per cause di forza maggiore legate all’attuale emergenza sanitaria. In tali casi il sistema Prenot@Mi invia all’utente una email automatica di avviso.

Assistenza per gli account bloccati (attenzione: non si tratta di assistenza tecnica informatica)

In caso di impossibilità ad accedere al proprio account, e prima di scrivere all’ufficio, si prega di fare questi controlli:

  1. cambiare browser (=navigatore)
  2. provare la modalità di “incognito” o “nascosta” che disabilita alcuni controlli web
  3. se si sta usando un dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc.) provare l’accesso da un computer fisso o portatile

Attenzione: il Vice Consolato può solo verificare la situazione degli account registrati nel nuovo portale. Non si possono generare appuntamenti personalizzati o creare nuovi appuntamenti.

Prenotazione e consultazione di appuntamenti