Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Viaggi di minori non accompagnati dai genitori

Minori di età compresa tra i 14 e i 17 anni :

Dal 1º settembre 2019 i cittadini spagnoli minori di 18 anni che viaggiano soli o accompagnati da persone che non siano i genitori o il rappresentante legale, dovranno viaggiare con una apposita dichiarazione di accompagnamento. I minori stranieri residenti in Spagna dovranno esibire la documentazione prevista dalla vigente normativa del paese di appartenenza.

In base alla normativa italiana a partire dai 14 anni è possibile viaggiare non accompagnati.

Al fine di evitare disagi dovuti a interpretazioni non corrette, invitiamo i connazionali che abbiano in previsione il viaggio di un minore non accompagnato di età compresa fra i 14 ed i 17 anni a stampare la seguente dichiarazione prima di presentarsi in aeroporto.

Per scaricare la dichiarazione in pdf clicca [QUI]

 

Minori di età inferiore ai 14:

I minori italiani, fino al compimento dei 14 anni, possono viaggiare con il solo documento di identità/passaporto, senza ulteriori documenti, se accompagnati da almeno uno dei due genitori. Nel caso in cui tali minori, di età inferiore agli anni quattordici, non siano accompagnati da almeno uno dei due genitori (o da chi ne fa le veci), è invece necessario richiedere una menzione sul passaporto italiano o una dichiarazione di accompagnamento.

I genitori o gli esercenti la potestà tutoria dovranno presentare una richiesta all’Autorità competente al rilascio del passaporto, che è di norma quella nella cui circoscrizione risiede il richiedente (Questura o Consolato), nella quale indicano il nome della/e persona/e o dell’ente/compagnia di trasporto cui il minore è affidato, chiedendo che la menzione venga apposta sul passaporto del minore o in un’attestazione separata.

Per i residenti nella circoscrizione consolare della Comunita’ autonoma delle Canarie, l’ufficio competente a ricevere la dichiarazione ai fini della menzione sul passaporto o del rilascio dell’attestazione è solo il Vice Consolato d’Italia in Arona.

Per la richiesta devono essere presentati i seguenti documenti:

Modulo di dichiarazione accompagnamento compilato e firmato;
– Copia del documento d’identità che il minore utilizzerà per il viaggio;
– Copia dei documenti d’identità dei genitori (o esercenti potestà tutoria);
– Copia dei documenti d’identità degli accompagnatori (se persone fisiche);
– Prenotazione o biglietto di viaggio (con indicazione dell’itinerario).

La dichiarazione può essere presentata:
Per email all’indirizzo arona.passaporti@esteri.it (si prega di evitare l’invio di allegati troppo voluminosi o di frazionare l’invio della documentazione);

Per posta ordinaria all’indirizzo del Vice Consolato d’Italia in Arona – Av. Antonio Dominguez, 5 – Zentral Center 5º Planta/Oficina 8 – 38650 Playa de Las Américas – Arona (Tenerife), allegando la documentazione indicata ed una busta preaffrancata con l’indirizzo privato per la restituzione della dichiarazione

Importante: nel caso in cui uno dei genitori non sia cittadino dell’UE, la firma dello stesso dovrà essere autenticata presso i nostri sportelli (servizio gratuito); in caso di invio postale la firma dovrà essere autenticata da un Console Onorario italiano oppure da un Notaio spagnolo. Le eventuali spese di restituzione del carteggio sono completamente a carico dei richiedenti.

L’ufficio ricevente può richiedere, nel superiore interesse del minore, la presenza fisica degli esercenti la responsabilità genitoriale.

La dichiarazione è gratuita ed è di norma valida per un solo viaggio (da intendersi come viaggi di “andata e ritorno”) fuori dal Paese di residenza del minore e con una destinazione programmata. Si consiglia comunque di inserire nella dichiarazione un periodo più ampio della stretta durata del viaggio, in modo da non dover richiedere una nuova attestazione in caso di spostamenti/cancellazioni di voli. Il termine massimo di validità della dichiarazione, entro cui devono essere comprese la data di partenza e di rientro, è di 6 mesi. La validità non può comunque superare la data di scadenza del passaporto del minore.

Nel caso di affidamento ad un ente o compagnia di trasporto non è possibile la menzione sul passaporto e verrà rilasciata la sola attestazione.

IMPORTANTE:
– Si prega di presentare la richiesta con congruo anticipo rispetto alla data di partenza
– Le spese di invio della dichiarazione di accompagnamento sono a carico dei richiedenti – in caso di richiesta inviata per posta ordinaria occorre allegare una busta pre-affrancata (per acquisti online, consultare il sito delle Poste spagnole). In alternativa gli interessati dovranno richiedere il ritiro ad un corriere privato di propria scelta.

MODULISTICA

· Modulo dichiarazione accompagnamento minori – PDF (VARIE LINGUE). Per scaricarlo clicca [QUI]